Hotel Spoleto, Palazzo Dragoni
234

Attività

ESCURSIONE NELLE TERRE DEL CUORE VERDE D’ITALIA
La parola usata nel mondo mitteleuropeo e anglossassone è walking. In Italiano è più semplicemente fare una camminata o passeggiata, ma il significato è sempre lo stesso: scopriamo il mondo intorno a noi con tranquillità e divertimento.
Nella lettura del territorio abbiamo provato ad individuare quattro diversi argomenti.
La prima legata alla scoperta delle colline, dei borghi grandi  e meno grandi, dei castelli e delle chiese che  lungo un sentiero, accompagnato in gran parte da uliveti ci porta da Spoleto ad Assisi.
La seconda che ci fa conoscere un Umbria mistica e meno nota, avvolta alla storia di asceti, frati e monaci.
La terza collegata al fascino particolare di un opera ingegneristica: l’antica ferrovia Spoleto-Norcia che univa con i suoi binari, territori così differenti fra di loro.
La quarta è strettamente connessa alla operosità rurale delle campagne della valle spoletina... e non solo.

LE TERRE DEL CUORE  VERDE D’ITALIA  IN BICICLETTA
Il territorio spoletino, e in particolare tutto il comprensorio racchiuso nell’ambito di questo progetto, si prestano particolarmente bene alla scoperta in bicicletta e rappresentano un luogo ideale per tutti gli amanti delle due ruote grazie alla presenza di un lungo percorso ciclopedonale, a strade essenzialmente poco trafficate  e ad una grande varietà paesaggistica, che in un raggio ristretto di chilometri offre la possibilità di pedalare su tratti completamente pianeggianti o di scalare le lunghe salite appenniniche. Senza dimenticare che in un’area geografica ristretta sono racchiuse straordinarie bellezze naturalistiche e una serie infinita di perle artistiche, culturali e religiose, incastonate tra il centro di Spoleto e gli affascinanti borghi arroccati nella zona, ma anche disseminate tra i pregiati vigneti e uliveti di questi territori.  

ESCURSIONI NEL CUORE DI SPOLETO TRA STORIA ED ARTE

Cos’è l’ “Urban Trekking”?
E’ un nuovo modo  di fare turismo, percorrendo le città, a piedi, al ritmo degli uomini  che le hanno costruite.
Un turismo meno strutturato e lontano da prodotti standard. Un turismo libero e ricco di sorprese, il cui valore aggiunto sono gli scorci, i panorami, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. L’urban trekking permette al turista di calarsi nella città vera, di conoscere sì, le piazze e le chiese più famose e note, ma anche di gustare gli odori e i colori dei vicoli del centro storico e di scoprire magari che sbirciare un tramonto tra i tetti della città vecchia è più emozionante e vero...